sfondo epasa sfondo-dx
spacer

 

PENSIONE SOCIALE

La pensione sociale costituisce una forma d’assistenza sociale erogata agli ultrasessantacinquenni cittadini italiani, comunitari o extracomunitari (con carta di soggiorno) residenti in Italia, privi di reddito o con reddito inferiore a quello della stessa pensione sociale.

Questa prestazione, seppur sostituita dal 1.1.1996 dall’assegno sociale, continua a spettare a tutti coloro che ne hanno maturato i requisiti con domanda presentata entro il 1995.

La pensione sociale spetta anche ai mutilati e invalidi civili, totali o parziali, in sostituzione delle provvidenze da invalidità civile o sordomutismo, che abbiano compiuto i 65 anni entro il 31.12. 1995, secondo però i criteri e i limiti di reddito stabiliti per la corresponsione delle provvidenze da invalidità civile e sordomutismo (vedi voci corrispondenti).

Per continuare ad averne diritto, l’eventuale reddito individuale del pensionato non deve superare l’importo annuo della pensione stessa ed inoltre, se coniugato, il reddito cumulato col coniuge non può essere superiore a quello stabilito dalla legge. In relazione ai redditi posseduti (personale e coniugale) la pensione può non spettare o spettare in misura intera o ridotta.

  • Importo e limiti di reddito:

La pensione sociale, per l’anno 2007, ammonta a € 320,88 mensili, e viene corrisposta per 13 mensilità;
E’ soggetta, come l’assegno sociale, a maggiorazioni  in presenza di specifici requisiti legati all’età e al reddito.

Se il pensionato ha redditi propri superiori al limite individuale, la pensione sociale non spetta anche se, sommando il reddito personale con quello del coniuge, il reddito complessivo non supera i limiti di reddito stabiliti dalla legge per i cittadini coniugati.

In caso di revoca della pensione sociale per avvenuto superamento dei limiti di reddito, il pensionato può inoltrare una nuova domanda all’INPS per il riconoscimento del diritto all’Assegno sociale (v. assegno sociale), purché in possesso dei requisiti richiesti dalla legge per la corresponsione dello stesso assegno.
 

assistenza epasa
spacer
 



home | informazioni | servizi on line
copyright 2007 EPASA - all rights reserved - design by hcmgroup

 

cna, confederazione nazionale dell'artigianota e della piccola e media impresa